Il mondo di Anna. Jostein Gaarder

Il mondo di Anna. Jostein Gaarder

9788830438385_il_mondo_di_anna-202x300Erano gli anni novanta quando il filosofo norvegese Jostein Gaarder divenne famoso  con il romanzo Il mondo di Sofia, edito da Longanesi, un libro che riuscì a raccontare la storia della filosofia attraverso quella di una ragazzina quattordicenne.

A vent’anni di distanza e con numerosi altri romanzi pubblicati, lo scrittore è tornato in libreria con Il mondo di Anna (sempre Longanesi), un libro estremamente fantasioso, a metà tra il romanzo, la favola e il saggio, che vede nuovamente protagonista un’adolescente, questa volta alle prese con i problemi legati alla conservazione dell’ambiente.

Il mondo di Anna non è un capolavoro letterario, ma si legge con grande interesse per i temi che propone e per l’approccio narrativo adatto a farne un testo per la scuola. Chi meglio di una protagonista adolescente, preoccupata per il futuro del pianeta su cui vive, può trasmettere ideali e passioni ai suoi coetanei?

La gente si preoccupa davvero della natura? Non abbiamo trasformato la Terra in un grande parco dei divertimenti? Forse ci sono troppe attrazioni spassose tra cui scegliere per riuscire a concentrarci sulle grandi responsabilità collettive. Condividiamo un pianeta, ma non tutti sembrano esserne consapevoli. C’è troppa libertà, troppo potere d’acquisto per i ricchi, troppi barili di petrolio e motori jet, e davvero poco interesse per il pianeta sul quale viviamo e per la distribuzione equa delle risorse globali.

gaarder 2Tra sogni premonitori con scenari apocalittici e tesine scolastiche con proposte per salvare le specie animali in via d’estinzione, ridurre le emissioni di gas e contrastare il riscaldamento globale, Jostein Gaarder lancia un messaggio troppo spesso trascurato:

La base di ogni etica è la regola d’oro, detta anche etica della reprocità: fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te. Ma non è più sufficiente che questa regola abbia una dimensione orizzontale, vale a dire che valga solo tra «noi» e «gli altri». È ora di renderci conto che la regola d’oro ha anche una dimensione verticale: fai alla prossima generazione quel che vorresti che la generazione precedente avesse fatto a te.

Forse non sarà un romanzo a salvare il mondo, ma le riflessioni della giovane Anna, supportate dalle più recenti ricerche scientifiche, non possono essere sottovalutate. Anche il presidente degli stati Uniti Barack Obama, proprio poche settimane fa, ha ribadito “la necessità di un’azione urgente per combattere gli effetti dei cambiamenti climatici, proteggere i cittadini e garantire un futuro sostenibile ai nostri figli e nipoti”.

Il mondo di Anna è ancora tutto da fare. Molto dipende da noi.

  • Titolo: Il mondo di Anna
  • Titolo originale: Anna. En fabel om klodens klima og miljø
  • Autore: Jostein Gaarder
  • Editore: Longanesi
  • Pagine: 206
  • Prezzo: 14,90€
  • Voto: 6/7

Se ti è piaciuto questo post, non perderti i prossimi. Clicca qui e iscriviti subito per ricevere tutti gli aggiornamenti

1 commento

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata. I campi con * sono obbligatori*