Autunno di libri: da BookCity Milano al Pisa Book Festival ecco gli eventi letterari da qui alla fine del 2015

Autunno di libri: da BookCity Milano al Pisa Book Festival ecco gli eventi letterari da qui alla fine del 2015

Come ogni anno in Italia l’autunno porta con sé numerosi eventi culturali che rendono più lieve l’accorciarsi delle giornate e il calare della temperatura. Perché chi legge ha sempre il cuore caldo.

Ecco un vademecum delle principali manifestazioni da qui a fine anno per chi ama i libri e la lettura.

16BOOKCITY MILANO

Dal 22 al 25 ottobre i riflettori dell’editoria saranno di nuovo puntati su Milano. Quest’anno la kermesse culturale della città, arrivata alla sua quarta edizione, è stata anticipata per accompagnare la conclusione dell’Expo, che chiuderà i battenti il 31 ottobre. Inaugurata il 9 ottobre da un’anteprima con Beppe Severgnini, BookCity Milano promuoverà più di 800 eventi, incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte di biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.

La quarta edizione di BookCity Milano prenderà il via ufficialmente giovedì 22 ottobre alle ore 20.30, all’Area ex Ansaldo dove Isabel Allende riceverà il Sigillo della Città dalle mani del sindaco di Milano Giuliano Pisapia e dialogherà con Barbara Stefanelli. La manifestazione si chiuderà domenica 25 ottobre, alle ore 21.00 al Teatro Franco Parenti con Claudio Magris, in dialogo con Ferruccio De Bortoli. Tanti gli ospiti di prestigio italiani e stranieri che parteciperanno alla manifestazione. I più attesi: Luís Sépulveda, il premio Nobel Herta Müller, Jonas Jonasson, Edwar Carey, Jeffery Deaver e tra gli italiani Andrea G. Pinketts, Coniglioviola, Philippe Daverio, Marcello Flores, Walter Veltroni, Daria Bignardi, Annamaria Testa, Umberto Ambrosoli, Gian Antonio Stella, Chandra Livia Candiani, Fabio Fazio, Bianca Pitzorno, Vittorio Sgarbi e Paolo Nori.

Per conoscere  i protagonisti, le date e gli orari degli eventi, il programma è consultabile sul sito www.bookcitymilano.it

logoBOOKB@NG – Festival delle espressioni letterarie

Il 24 e 25 ottobre il Palacultura di Messina diventa il centro della Sicilia letteraria con la prima edizione di Bookb@ng, festival che si propone di contribuire alla crescita culturale e artistica del territorio e favorire la cooperazione delle case editrici locali. Tra gli scrittori che animeranno gli veneti di Bookb@ng ci sono Valeria Ancione, Stefania Auci, Paolo di Paolo e Nadia Terranova.

Il programma dettagliato degli eventi sarà online a partire dal 15 ottobre sul sito www.boookbang.it

#FFF2015 – FESTIVAL DELLA NARRATIVA FRANCESE

Dal 22 ottobre al 26 novembre 16 città italiane ospiteranno gli incontri della VI edizione del Festival della narrativa francese, manifestazione culturale organizzata dall’Ambasciata di Francia e dall’Institut Français italiano. L’inaugurazione è prevista nel corso di Bookcity Milano con una serata inaugurale dedicata al Premio Nobel per la Letteratura 2014 Patrick Modiano, con Teresa Cremisi, Mauro Covacich, Marino Sinibaldi e letture di Alvia Reale.

L’edizione 2015 del Festival esplorerà i territori della graphic novel, un genere emergente nel quale la creatività francese si esprime in maniera particolarmente feconda.

Obiettivo del Festival non soltanto far conoscere al pubblico italiano le molte sfumature della narrativa francese più accreditata in patria, ma anche sostenere ogni anno gli editori italiani che scelgono, traducono e pubblicano autori francofoni. Molti anche i protagonisti della narrativa italiana che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa accettando di dialogare nei vari incontri con i loro omologhi transalpini: Vincenzo Latronico, Alessandro Mari, Melania G. Mazzucco, Marco Missiroli, Maria Pace Ottieri, Paolo di Paolo, Chiara Valerio e Giorgio Vasta.

Qui le informazioni sugli eventi in programma

slider_1440x460-01PISA BOOK FESTIVAL – La fiera dell’editoria indipendente

Il 6-7-8 novembre, per il tredicesimo anno, Pisa ospiterà il Pisa Book Festival, la Fiera dell’editoria indipendente che vedrà ospite d’onore la Scozia la cui delegazione sarà guidata dal direttore del Edinburgh International Book Festival, Nick Barley. Numerosi e di prestigio gli ospiti della manifestazione letteraria. Tra gli altri: Dacia Maraini, Carmine Abate, Vanni Santoni, Marcello Fois, Alessandro Mari e Milena Agus. Tra le iniziative “la scuola del libro” seminari dedicati all’editoria e ai suoi mestieri.

Qui trovate l’elenco degli editori presenti e il programma degli eventi

umbria libriUMBRIA LIBRI 

A Perugia dal 13 al 15 novembre e a Terni dal 27 al 29 novembre.

La manifestazione, cominciata a Perugia e a Foligno al principio del mese di ottobre si sposterà nuovamente a Perugia il 13 novembre con il titolo “la Grecia” e si svolgerà presso il complesso monumentale di San Pietro. Nel weekend del 27 al 29 novembre invece, Umbri Libri prenderà la forma di mostra-mercato con sede a Terni presso Caos, Centro per le Arti Opificio Siri, spazio dedicato alla cultura nato dalla riconversione dell’ex fabbrica chimica SIRI, di proprietà del Comune di Terni.

Per conoscere gli ospiti e i dettagli della manifestazione visitate il sito della manifestazione cliccando qui

Senza titoloROMA. PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI -Fiera nazionale della piccola e media editoria 

Dal 4 all’8 dicembre la capitale ospiterà la quattordicesima edizione di Più libri più liberi, un classico delle fiere editoriali italiane. Nei cinque giorni di esposizione presso il centro Congressi dell’Eur saranno presenti circa 400 editori, numerosi impegnati in oltre 300 eventi. Il programma della nuova edizione non è ancora stato definito, ma per saperne di più: www.piulibripiuliberi.it

Se ti è piaciuto questo post, non perderti i prossimi. Clicca qui e iscriviti subito per ricevere tutti gli aggiornamenti

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata. I campi con * sono obbligatori*