Dopo di Koethi Zan

Dopo di Koethi Zan

Zan_Dopo_PIATTO-660x1001Dopo è il thriller dell’esordiente americana Koethi Zan con cui Longanesi ha inaugurato il catalogo del 2014. Un libro avvincente e di grande successo in Inghilterra, Germania e negli Usa e ora tradotto in oltre 20 Paesi, un romanzo che alterna momenti di grande suspense a rocamboleschi eccessi tipici dei film polizieschi a stelle e strisce.

Questo l’inquietante incipit:

«Nei primi trentadue mesi e undici giorni di prigionia, eravamo in quattro. Poi, improvvisamente, senza che nulla lo lasciasse presagire, ci siamo ritrovate in tre. Da mesi ormai la quarta non emetteva alcun suono, ma dopo la sua scomparsa il silenzio si è rivelato ancora più terribile. Per molto tempo, da allora, siamo rimaste mute, chiedendoci nel buio chi sarebbe stata la prossima a finire nella cassa».

Dopo narra la drammatica storia di Sarah, studentessa rapita e costretta a vivere per anni in uno scantinato insieme ad altre ragazze, tutte sottoposte dal loro sequestratore, Jack Derber, un brillante professore universitario dalla doppia vita, a brutali torture fisiche e psicologiche.

Il libro ha inizio dieci anni dopo la liberazione di Sarah, quando l’FBI le comunica che il suo aguzzino potrebbe uscire a breve dal carcere, dove era stato rinchiuso dopo l’arresto per sequestro di persona. Per impedire il rilascio di Derber, Sarah, che non si è mai del tutto ripresa dal trauma subito e vive piena di fobie, dovrà affrontare i fantasmi del passato e scoprire risorse che non sapeva di possedere.

Il thriller procede tra angoscianti flashback degli anni passati nella cantina-prigione e le azzardate indagini di Sarah e delle sue compagne di sventura, riunitesi per l’occasione in una sorta di team di investigatrici private, tutte votate ad unico fine: inchiodare per sempre Jack Derber dimostrando che, oltre a loro negli anni, altre ragazze sono state oggetto delle sevizie del perverso professore e che molte di loro non hanno mai fatto ritorno a casa.

Un thriller ben costruito che affronta un tema tristemente reale e di attualità cercando di analizzare la psicologia delle vittime, il cui atteggiamento verso la vita dopo la terribile esperienza della prigionia è cambiato per sempre, ma in modo diverso per ognuna.

Con una trama cinematografica, tanto che dal libro verrà tratta una serie Tv, pagine ricche di tensione che si leggono in apnea, la giusta dose di sadismo, più lasciato immaginare che narrato e un finale inatteso, anche se non travolgente (con qualche dubbio irrisolto che fa venir voglia di intervistare l’autrice per chiedere spiegazioni), Dopo è un esordio brillante e originale che non deluderà gli amanti del genere.

  • Titolo: Dopo
  • Titolo originale: The never list
  • Autore: Koethi Zan
  • Editore: Longanesi
  • Pagine: 364
  • Prezzo: 14,90€
  • Voto: 71/2

Se ti è piaciuto questo post, non perderti i prossimi. Clicca qui e iscriviti subito per ricevere tutti gli aggiornamenti

 

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata. I campi con * sono obbligatori*