Toccata e fuga di Lisa Gardner

Toccata e fuga di Lisa Gardner

Toccata-e-fuga-Lisa-Gardner1Ho conosciuto la scrittura di Lisa Gardner lo scorso anno con A chi vuoi bene ed è stato subito colpo di fulmine. Così, quando il suo editore italiano, Marcos y Marcos, poche settimane fa ha mandato in libreria Toccata e fuga, l’ultimo romanzo della giallista americana, mi sono precipitata a leggerlo. E ho fatto bene.

Nel giro di poche pagine mi sono trovata a vivere una nuova avventura (da incubo), insieme ai protagonisti della storia, alcuni dei quali già conosciuti e amati nel libro precedente, come Tessa Leoni, prima agente di polizia e ora investigatrice privata bella e di talento.

La trama è presto detta: i tre componenti di una ricca e apparentemente felice famiglia di Boston, i Denbe, padre imprenditore, madre disegnatrice di gioielli e la figlia quindicenne della coppia, vengono rapiti da tre uomini spietati che eseguono gli ordini di un mandante sconosciuto. La polizia si mette in moto per trovare gli scomparsi. Tutto qui?

Sì, tutto qui, ma Lisa Gardner fa di una storia semplice un thriller eccezionale, basato sull’alternarsi di due voci narranti: quella ufficiale, che segue le indagini della polizia e quella, ancora più avvincente, della moglie rapita, che narra le vicissitudini dei tre prigionieri e dei loro carcerieri.

Attraverso gli interrogatori condotti dagli agenti e i racconti della donna, poco a poco, si scopre una torbida e dolorosa realtà, ben diversa da quella patinata che la famiglia offriva ad amici e conoscenti.

Inganni, tradimenti, ripicche, crisi matrimoniali e adolescenziali, trattati con sapienza e realismo, sono i veri protagonisti del romanzo in cui non mancano momenti densi d’azione e  colpi di scena, come in ogni thriller americano che si rispetti.

Toccata e fuga è un libro ideale da mettere in valigia per le vacanze, una storia coinvolgente che obbliga il lettore a scervellarsi in cerca di colpevole e movente. E, garantisco, trovarlo si può.

  • Titolo: Toccata e fuga
  • Titolo originale: Touch & go
  • Autore: Lisa Gardner
  • Editore: Marco Y Marcos
  • Traduzione: D. Petruccioli
  • Pagine: 495
  • Prezzo: 17€
  • Voto: 8 1/2

Se ti è piaciuto questo post, non perderti i prossimi. Clicca qui e iscriviti subito per ricevere tutti gli aggiornamenti

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata. I campi con * sono obbligatori*