-Anteprima- Le cose che sai di me. Clara Sánchez

-Anteprima- Le cose che sai di me. Clara Sánchez

9788811139317Quando qualche settimana fa ho incontrato Clara Sánchez per intervistarla non avevo ancora letto Le cose che sai di me, il suo ultimo romanzo, vincitore in Spagna del prestigioso Premio Planeta 2013, in libreria in Italia per  Garzanti dal 6 febbraio.

La scrittrice, il giorno dell’incontro, mi ha salutato dicendomi: “Hola Patrizia, tu sei quella vera, non la mia, eh?!”. Io, perplessa, ho fatto buon viso a cattivo gioco perché non avevo la minima idea di che cosa stesse parlando. Poco più tardi, il mistero si è chiarito: Patricia (abbiamo una “z” di differenza) è la protagonista del romanzo ideato dalla scrittrice spagnola, forse uno dei più belli tra i tanti usciti dalla sua penna. Se l’avessi letto prima di incontrarla le avrei anche detto che la coprotagonista della sua storia si chiama come mia madre: Viviana. Insomma, un libro con questi nomi non poteva non piacermi!

Curiose coincidenze personali a parte, Le cose che sai di me è un romanzo che si legge volentieri e che induce a riflettere sulla delicatezza delle scelte che si compiono ogni giorno nella vita. Decisioni che possono modificare il corso del nostro destino facendo dell’esistenza un successo o rendendola una specie di inferno.

È quello che accade a Patricia, la giovane e ingenua modella protagonista del romanzo, che quando crede di aver raggiunto l’apice della felicità, scopre, grazie all’incontro con Viviana – una donna speciale che ha vissuto un’esperienza molto dolorosa- che nulla è come sembra e che le cose davvero importanti a volte bisogna andarsele a cercare.

Clara Sánchez racconta una storia molto moderna e intrisa di mistero, fatta di passerelle e set fotografici, aerei presi come autobus, relazioni umane basate sulla competizione e ipocrisie travestite da innamoramenti. Le cose che sai di me è un romanzo che mette in discussione le priorità e i valori dominanti di una società basata sul successo, la fama e il dio denaro. Una storia che racconta che un’altra vita è sempre possibile.

  • Titolo: Le cose che sai di me
  • Titolo originale: El cielo ha vuelto
  • Autore: Clara Sánchez
  • Editore: Garzanti
  • Pagine: 300
  • Prezzo: 18.60€
  • Voto: 71/2

Se ti è piaciuto questo post, non perderti i prossimi. Clicca qui e iscriviti subito per ricevere tutti gli aggiornamenti

 

2 commenti

  1. Avatar
    irene marzo 04, 2014

    Mah, a me la Sanchez non è che entusiasmi troppo. La trovo lenta e a tratti scontata. E poi non capisco l’accanimento di Garzanti a piazzare per la seconda volta in copertina un faccione che sbuca dalla vegetazione.

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata. I campi con * sono obbligatori*