“Anna – storia di un palindromo” di Francesco D’Isa

“Anna – storia di un palindromo” di Francesco D’Isa

Ho letto un libro difficile. Uno di quei romanzi che  quando lo chiudi non sei sicuro di aver capito fino in fondo. Perciò torni indietro, rileggi qui e lì, ripercorri le ultime pagine alla ricerca di una spiegazione che non trovi. E alla fine ti arrendi, perché la spiegazione, come spesso capita nella vita, non c’è.

Anna – storia di un palindromo di Francesco D’Isa, in libreria per Effequ, è il racconto di un amore malato fin dalle sue origini.

Anna è una bella e misteriosa ragazza che scopre di avere un angioma al cervello. Ezio è il brillante solitario chirurgo che la opera e che commette un errore a causa del quale la sua paziente, quando cerca di ricordare il passato, utilizza un linguaggio onirico, fatto di parole apparentemente senza senso che poi non sa di aver pronunciato.

Anna_FrontCover_Prima-680x1076Tra una visita e l’altra, alla ricerca di una spiegazione per questo strano fenomeno, medico e paziente, si innamorano. Il loro amore, tuttavia, è condizionato dal disturbo di Anna.

Ezio, tormentato dalla curiosità per un passato su cui non gli è concesso indagare, tenta ogni via per guarire Anna la quale è a sua volta condizionata da segreti che non vuole svelare. Strane coincidenze e il trasferimento di Ezio a Berlino determineranno il precipitare della difficile relazione.

Anna – storia di un palindromo, titolo peculiare che fa riferimento al nome della protagonista, ma soprattutto alla possibilità di leggere la relazione ossessiva dei due protagonisti in modo bidirezionale senza alterarne l’effetto, è il racconto di come la mente renda complesso ciò che potrebbe essere semplice.

Francesco d’Isa, artista fiorentino e blogger del Post, ci offre un romanzo cupo, con uno stile spesso criptico ma ugualmente fruibile. Una lettura inquietante nata dalla penna di un autore che, come scrive egli stesso, “ama la sintesi e odia la biografia”. Di Anna, infatti, rimane la voglia, insoddisfatta, di sapere.

  • Titolo: Anna – storia di un palindromo
  • Autore: Francesco D’Isa
  • Editore: Effequ
  • Uscita: 29 ottobre 2014
  • Pagine: 202
  • Prezzo: 13€
  • Voto: 61/2

Se ti è piaciuto questo post, non perderti i prossimi. Clicca qui e iscriviti subito per ricevere tutti gli aggiornamenti

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata. I campi con * sono obbligatori*