Musica per Orsi e Teiere di Luca Ragagnin
Ci sono libri che si leggono per svuotare la mente, altri per riempirla. Musica per Orsi e Teieredi Luca Ragagnin(Miraggi Edizioni) appartiene senza dubbio alla seconda categoria.
Fresco di stampa, questo libro dello scrittore, poeta, nonché paroliere torinese, contiene una bella prefazione di Piersandro Pallavicini e tre racconti, che l’editore definisce sapientemente come “tre partiture in prosa sulla musica e sul tempo”.
Storie non facili, per nulla immediate, da leggere possibilmente a mente lucida, o forse anche no. Perché capirle fino in fondo è cosa da iniziati.
Ragagnin, lungi dallo scortare il lettore attraverso le sue avventure letterarie, gli offre comunque tutti gli elementi per orientarsi, colonna sonora compresa. E a fare la differenza con una qualsiasi raccolta di racconti, oltre a uno stile articolato, che alterna il parlato giovanile a un vocabolario più sofisticato, spesso poetico, è proprio la possibilità di scoprire un mondo che per i profani della musica (come lo sono io) è aria nuova.
Leggendo s’impara, è proprio il caso di dirlo. Impossibile, infatti, non correre su YouTube per scoprire a che cosa corrispondono i riferimenti musicali numerati, indicati a fianco di ogni scena rilevante con un paio di piccole cuffie. E l’ascolto è sempre una bella sorpresa (anche se ammetto di non avere ancora terminato l’elenco poiché i suggerimenti musicali sono tantissimi).
Un libro per cultori della musica, come spesso accade per le pubblicazioni di Miraggi, e anche per buongustai, visto che tra le pagine si trovano ben quindici ricette a base di pollo, indiretto protagonista del primo racconto.
Insomma, da una lettura così, i sensi ne escono stanchi ma “sfamati”. E pronti per un po’ di puro intrattenimento.
- Titolo: Musica per Orsi e Teiere
- Autore: Luca Ragagnin
- Editore: Miraggi
- Prezzo: 12€
- Voto: 6 1/2