O la Borsa o la vita. Eduardo Mendoza – ANTEPRIMA –

O la Borsa o la vita. Eduardo Mendoza – ANTEPRIMA –

9788807019357Eduardo Mendoza è un autore barcellonese molto amato in patria per i suoi romanzi a metà tra il giallo e la commedia del non senso. Il suo ultimo lavoro, O la borsa o la vita, uscito in Spagna nella primavera dello scorso anno e atteso il 20 marzo in Italia per Feltrinelli, è rimasto a lungo tra i titoli più venduti della penisola iberica. Una storia che si legge con il solo scopo di sorridere e distrarsi, senza pretese di trovare verità o morali.

Il protagonista della storia è un detective senza nome che uscito dal manicomio criminale tenta di campare facendo, senza successo, il parrucchiere e che suo malgrado verrà coinvolto in un intrigo internazionale organizzato da un pericoloso terrorista. Cercando un ex compagno di prigione scomparso, il detective verrà a conoscenza di un attentato che si sta preparando ai danni di Angela Merkel, attesa a Barcellona da lì a pochi giorni. Con un gruppo di improbabili collaboratori, tra cui una suonatrice di fisarmonica nei chiringuitos della spiaggia, un africano albino e un ex-borseggiatore riciclatisi come statue umane sulla Rambla e altri inverosimili investigatori improvvisati, riesce a risolvere il caso. Sullo sfondo, la Barcellona moderna, attraversata dalla crisi economica e popolata nei suoi quartieri più poveri da una miriade di figure meschine che vivono di espedienti e si ritrovano in locali bui e sporchi.

el-enredo-de-la-bolsa-y-la-vida-9788432210006

Tra situazioni demenziali e trovate brillanti che strappano la risata anche a chi non ama il genere, Mendoza riesce a far passare qualche ora spensierata ai suoi lettori. Nel romanzo non c’è violenza né morte perché, come ha detto l’autore, che ha da poco compiuto settant’anni, in un’intervista rilasciata a El País in occasione dell’uscita del libro: “Si arriva a un’età in cui ti rendi conto che non devi  ammazzare nessuno”.

  • Titolo: O la Borsa o la vita
  • Titolo originale: El enredo de la bolsa y la vida
  • Autore: Eduardo Mendoza
  • Editore: Feltrinelli
  • Prezzo: 14€
  • Voto:  6

Se ti è piaciuto questo post, non perderti i prossimi. Clicca qui e iscriviti subito per ricevere tutti gli aggiornamenti

 

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata. I campi con * sono obbligatori*