Amore chiama amore risponde, di Cristiana dalla Zonca

Amore chiama amore risponde, di Cristiana dalla Zonca

Giunti_AmoreChiamaAmoreRisponde

Ci sono romanzi che in copertina sembrano tutto quello che non sono. Amore chiama amore risponde di Cristiana dalla Zonca (Giunti Editore) è senza dubbio uno di quelli. Vuoi per il titolo latte e miele, vuoi per i colori che inducono a sognare momenti romantici al tramonto, prima di cominciare a leggere ero convinta di avere tra le mani pagine di sdolcinata scrittura.

Invece, Amore chiama amore risponde è un romanzo schietto, per nulla zuccheroso, che piacerà alle donne con i piedi per terra, quelle che credono che il matrimonio e la famiglia siano valori fragili e deperibili e come tali da proteggere, spesso con fatica.

Amore chiama amore risponde è la storia di Vittoria, una donna che perde la memoria dopo un incidente e del difficile percorso per recuperare la sua identità di moglie e di madre di tre figli adolescenti, che riconosce per istinto ma dei quali ricorda troppo poco.

Sostenuta dall’affetto e dalla comprensione della famiglia e con l’aiuto di una psicanalista, Vittoria riscopre poco a poco il suo passato e con esso gli aspetti meno gradevoli di se stessa e della vita di cui era protagonista.

A rendere interessante la narrazione, che poco concede all’emotività o al virtuosismo linguistico, è il messaggio di fondo, in piena controtendenza con la realtà sociale di quest’epoca, fatta di divorzi express e figli da depositare come pacchi, di fiamme presto spente che nessuno mai prova a ravvivare. Un messaggio che parla d’amore, coniugale, materno, ma anche verso se stessi. Amore come forza capace di curare ferite profonde, come sentimento che si cementa anche attraverso le banalità della vita e i piccoli gesti del quotidiano. Amore come rinascita e come consapevolezza delle opportunità che offre l’esistenza.

Le pagine di Cristiana dalla Zonca sono un omaggio alla vita vissuta con il giusto mix di cuore e raziocinio, che si contrappone a quella frenetica, che prima o poi tutti sperimentiamo, fatta di rapporti sociali superficiali, ipocrisie e sterili pregiudizi. “Cambiare si può” è il succo di questo romanzo snello di parole, ma traboccante di motivazione, che obbliga il lettore, specie se donna e madre, a fermarsi a pensare alla propria esistenza e a chiedersi: “se ricominciassi da zero, cosa cambierei di me stessa?”.

  • Titolo: Amore chiama amore risponde
  • Autore: Cristiana dalla Zonca
  • Editore: Giunti
  • Pagine: 160
  • Prezzo: 12€
  • Voto: 61/2

Se ti è piaciuto questo post, non perderti i prossimi. Clicca qui e iscriviti subito per ricevere tutti gli aggiornamenti

 

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata. I campi con * sono obbligatori*